Oggi il Club Scherma Napoli A.S.D. è una associazione sportiva dilettantistica che opera sotto la supervisione tecnica del maestro Alberto Coltorti, co-rifondatore, assieme con un gruppo di genitori di allievi, della società, nonchè allenatore e già vice commissario tecnico della Nazionale italiana di sciabola. Il club ha uno staff di prim'ordine con il maestro Emilio Basile, il preparatore atletico Aldo Chiari e gli istruttori ed aiuto istruttori Nunzio Conte e Sara Coltorti.
Il Club Scherma Napoli A.S.D. nacque come società schermistica nel 1987 nell'orbita del Cus Napoli - su impulso del compianto amico Antonio Tarantino, dirigente nazionale della scherma e padre dello sciabolatore Luigi Tarantino, olimpionico, campione del mondo ex nazionale azzurro ed attuale Commissario Tecnico della nazionale di sciabola.
Enorme è il numero di allievi di altissimo livello che questo club ha sfornato negli anni, così come è infinito il numero di allievi che hanno trovato nel club un luogo sano e sicuro dove crescere come persone, sperimentando che lo sport aiuta a formare cittadini consapevoli dell'impegno richiesto per migliorare se stessi e ciò che li circonda.
Tra le società leader in Italia nell'insegnamento e nella pratica schermistica della sciabola da circa 10 anni il club ha allargato la sua sfera di azione anche alla spada ed al fioretto oltre che alla scherma storica.
Il club si rivolge a quanti (giovanissimi, aspiranti campioni, adulti e "absolute beginners") intendano allenarsi per uno specifico obiettivo o semplicemente avvicinarsi a questo intrigante, meraviglioso ed indescrivibile sport.
Il club, attualmente, coltiva giovani talenti che intendono avviarsi all'agonismo; offre alta formazione ed è un laboratorio creativo nel quale i piccolissimi imparano il controllo delle abilità motorie, dell'intelligenza corporea e dell'emotività, il potenziamento del pensiero laterale e la capacita di problem solving unitamente agli elementi della tecnica specifica in forma ludica.
Descrivere questa arte e le nostre attività è quasi impossibile e per questo ti invitiamo a contattarci per concordare un periodo di prova gratuito, potrai sperimentare personalmente quanto hai letto fino ad ora.
contattaci scrivendo alla nostra mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.