- Dettagli
- Categoria: Gli Atleti
- Visite: 343
Ha cominciato a fare scherma quando aveva 14 anni grazie ad una leva dell'Accademia Nazionale di Scherma.
Il primo maestro è stato Matassa e gli ha insegnato tutto, dallo stare in guardia in poi. Sembra una banalità ma quelle sue pignole ed insistenti correzioni permettono ancora oggi (ad bella età: 70 "suonati" come si dice) di stare in pedana e ad avere anche qualche piccola soddisfazione anche con atleti più giovani.
Ha continuato, negli anni anche se non continuità con altri maestri che ricorda con piacere, tra tutti il maestro Coiro a Napoli e la maestra Lotti ad Ostuni.
Poichè la passione per questa disciplina è restata nel sangue ha trovato a Napoli la società schermistica ideale, il Club Scherma Napoli del maestro Coltorti.
Un ambiente molto accogliente, il maestro Basile e l'istruttore Conte sono sempre disponibili: "è un vero piacere passare del tempo in sala, incontrando giovani e un po' meno".
La scherma, per Enzo, è un “fatto” mentale, più che solo "tecnica". Costruire l'azione, “leggere” l'avversario, ricostruire, anche con l'aiuto dei maestri, l'azione cercando di capire gli errori commessi e come e cosa sia possibile migliorare è ciò che piace al grande Enzo Mauro.
- Dettagli
- Categoria: Gli Atleti
- Visite: 470
Ha iniziato la pratica della scherma a dieci anni come fiorettista al Club Scherma Napoli. È poi passato all'arma della sciabola, iniziando ad ottenere risultati sia in campo nazionale che internazionale. È entrato nel giro della nazionale under 20 partecipando a diverse competizioni internazionali. Dal 2007 è in forze presso Centro sportivo olimpico dell'Esercito e fa parte della Nazionale Italiana Assoluta di Sciabola maschile. Continua ad allenarsi presso il Club Scherma Napoli incarnando l'ideale di Alfiere del Club.
Il 25-10-2020 ha conseguito il prestigioso titolo di Maestro di scherma presso l'Accademia Nazionale di Scherma anche se non esercita la professione essendo ancora in attività come atleta.
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Categoria: Gli Atleti
- Visite: 474
Sara Coltorti, figli d'arte, è una forte sciabolatrice del Club Scherma Napoli, dove è nata schermisticamente. Aiuto istruttrice si occupa anche di scherma paralimpica offrendo la sua collaborazione alla squadra nazionale paralimpica in qualità di sparring. Sara si occupa di collaborare anche con il settore avviamento del club dove mostra doti eccellenti. i suoi risultati in carriera sono stati lusinghieri così come i risultati universitari , si è laureata da poco.
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Categoria: Gli Atleti
- Visite: 420
Carmen è una sciabolatrice in forza al Club scherma Napoli, una delle punte di diamante della squadra femminile.
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Categoria: Gli Atleti
- Visite: 388
Mario Coltorti è uno sciabolatore nato al Club Scherma Napoli, mancino e figlio d'arte è portacolori del nostro club con ottimi risultati.